post

Benvenuto al nuovo istruttore: Mirko Proni alla guida di un gruppo di Esordienti 2010

Da qualche settimana al Cit Turin c’è un nuovo istruttore: è Mirko Proni che ha preso in carico uno dei due gruppi di Esordienti 2010, l’altro è sempre affidato a Cristian Fioravanti. Sostituisce Nino Morabito, che rimane comunque all’interno della società. 23 anni, di origine sarde, ha cominciato a giocare a calcio nell’Accademia Grande Torino/Accademia Inter per poi vestire le maglie di Cbs e San Mauro. In quel momento è arrivato il salto nel Settore Giovanile della Juventus, dove Proni è stato per un triennio giocando in Under 15, Under 16 e Under 17. Il suo ruolo è sempre stato quello del mediano.

Di quell’esperienza Mirko Proni ricorda soprattutto: “Alla Juventus come tecnico ho avuto Ivano Della Morte che mi ha fatto crescere tanto e secondo me è uno dei migliori allenatori nei Settori giovanili”. Proni avrà comunque la possibilità di vedere da vicino il lavoro del tecnico Della Morte visto che ora allena nelle giovanili del Torino FC che si allenano e disputano i match casalinghi presso il nostro impianto.

Dopo l’esperienza bianconera, Proni ha seguito i suoi genitori, attivi nell’ambito della ristorazione, in Inghilterra. Ma anche oltremanica la passione per il calcio non lo ha abbandonato. È stato tesserato per l’Ebbsfleet United Football Club, squadra della contea del Kent militante in National League. Sulla sua esperienza inglese Proni ha raccontato: “In Inghilterra ho capito cosa vuol dire giocare a calcio in maniera seria e fare il calciatore nella vita: è stato un sogno. Ero il più piccolo ma ho imparato tanto”.

Tornato in Italia Mirko Proni si è avvicinato al mondo degli allenatori. Prima ha guidato una squadra della Scuola calcio del Mercadante, poi è diventato l’istruttore dell’Under 13 della Sisport. Ora per Proni c’è la nuova avventura nel nostro club: benvenuto Mirko!