post

Intervista al nostro Responsabile Tecnico del calcio femminile Fulvio Frisullo

Se il Settore femminile del Cit Turin Lde è ormai un punto di riferimento per il calcio in rosa torinese da tanti anni è merito anche del responsabile tecnico, il prof. Fulvio Frisullo. D’altra parte la sua esperienza nel mondo del calcio sia maschile che femminile è enorme e spazia dalle due società professionistiche torinesi alla Serie A di calcio femminile.

Eppure la formazione di Fulvio Frisullo non è solamente calcistica anzi, per molto tempo il suo mondo è stato quello dell’atletica, nelle specialità di fondo e mezzo fondo, alla Sisport Fiat dove ha avuto modo di conoscere anche il professor Claudio Gaudino. Il calcio per Frisullo, che comunque ha giocato nei settori giovanili di squadre come Barcanova e Cenisia, è arrivato dopo come spiega lui stesso: «Verso i 20 anni ho fatto l’ISEF dove all’interno c’erano diversi corsi e io scelsi quello per istruttori di calcio. Da lì è iniziato tutto, mi telefonò la Sisport Fiat dove c’era Elio Mesiti (attuale responsabile della Scuola calcio del Cit ndr). Da lì ho fatto il corso di per allenatori di Terza Categoria e poi il Uefa B».

Le esperienze da tecnico e preparatore atletico significative per Frisullo sono state tante. Come preparatore atletico al Torino ha vinto anche un campionato nazionale Giovanissimi con Giacomo Ferri allenatore e con giocatori che poi sono diventati professionisti come Andrea Mantovani e Fabio Melle. Negli anni in granata ha potuto collaborare con tanti allenatori e colleghi importanti, da Gabetto a Goffo passando per Molinelli e Zichella. Lunga e intensa l’esperienza al Barcanova del presidente Parrella: «sono stati 5/6 anni in cui mi sono trovato molto bene – racconta lo stesso Frisullo -. Abbiamo creato la Scuola calcio ‘Ercole Rabitti’ quando era ancora in vita. Lui faceva da consulente, per me è stato un onore diventare quasi suo amico, è stato foriere di tante cose, di tanti consigli».

Importante è stata anche l’esperienza di Frisullo al Lucento dove ha conquistato anche un Superoscar. Il primo ed unico? Macché, Frisullo detiene anche un record non da poco, quello di aver vinto la più grande manifestazione di calcio dilettantistico in Piemonte con tre diverse squadre, oltre ai rossoblù anche con Sisport Fiat e Barcanova. In tutto questo è iniziata anche la sua esperienza nel mondo del calcio femminile, e che esperienza… Frisullo alla fine degli anni ’90 è stato preparatore atletico del Cascine Vica di Sergio Blanc che arrivò a giocarsi lo spareggio Scudetto contro il Modena di Carolina Morace, Patrizia Panico e Milena Bertolini.

Forte di questo, arrivò anche la chiamata del Torino femminile del presidente Borsano sempre in Serie A. In quegli anni le granata avevano delle giovanili molto forti, tanto che la Juniores si laureò campione d’Italia. Frisullo partì in una stagione dove proprio la Juniores fu presa e messa interamente in prima squadra. Un inizio difficilissimo con 13 sconfitte consecutive vista anche la differenza di età con le altre formazioni, ma Frisullo e il Torino si risollevarono riuscendo a salvarsi alla penultima giornata. Il prof Frisullo prima del Cit Turin, dove è ormai da un decennio, ha avuto esperienze nel femminile anche a Chivasso e a Settimo dove in un torneo federale rappresentò il Piemonte riuscendo a battere il Veneto e giungendo fino alle fasi finali. Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni che ora è al servizio delle ragazze del Cit Turin.

Jacopo Bergeretti

Ufficio stampa Cit Turin LDE