Policy Tutela dei Minori

Questa policy è rivolta a tutti coloro che ricoprono un ruolo o sono coinvolti a qualsiasi titolo nel percorso di crescita e formazione dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica.

La policy sulla Tutela dei Minori è il complesso di regole di comportamento volte a garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi e che i minori siano posti al sicuro da eventuali pericoli o abusi quando sono coinvolti nel gioco del calcio e nelle attività della nostra società.

La tutela dei minori è responsabilità di tutti. Questa policy punta a promuovere la creazione di un ambiente che supporti tutti coloro i quali sono impegnati nell’organizzazione e nello svolgimento di attività ed eventi del Cit Turin LDE. È responsabilità di tutti adottare azioni e misure appropriate e mirate per implementare questa policy.

Cit Turin LDE si impegna a designare un Delegato interno per la Tutela dei Minori che faccia da ponte e da comunicazione tra la società e la struttura regionale e nazionale. Il Delegato sarà formato al tema in questione ed avrà il compito di acquisire segnalazioni e fornire il primo supporto per consigliare poi l’eventuale iter da seguire.

I NOSTRI OBIETTIVI

La policy di tutela dei minori della nostra società tiene conto dei cinque obiettivi previsti dalla UEFA: Implementare la policy e gettare le basi per un diffuso intervento nell’ambito della tutela dei minori; Garantire lo studio, l’elaborazione e l’adozione di strumenti e procedure efficaci; Sensibilizzare e formare sulle tematiche relative agli abusi e alla tutela dei minori; Fare gioco di squadra per l’individuazione e la segnalazione di problemi, rischi e pericoli; Misurare, attraverso analisi, feedback e indicatori, il successo e l’efficacia delle iniziative e degli strumenti impiegati nell’ambito della tutela dei minori.

CODICI DI CONDOTTA

A tutte le attività che coinvolgano minori verranno applicati dei chiari Codici di Condotta che indichino i comportamenti da tenere e le procedure da seguire per la tutela dei minori in tutte le situazioni e gli ambiti inerenti  al gioco del calcio e alla pratica sportiva da parte di bambini e ragazzi.

OPERATORI SPORTIVI

Il numero di operatori sportivi all’interno della nostra società deve sempre essere tale da garantire un’adeguata supervisione degli atleti, tenuto conto del contesto, dell’età e della abilità dei bambini e dei ragazzi coinvolti. In fase di progettazione e organizzazione, il numero di minori e di operatori sportivi coinvolti e impiegati deve sempre essere considerato come elemento facente parte della valutazione dei rischi di una data attività o di un dato evento. Il rapporto adulto/minore della nostra società è quello richiesto dalla FIGC: 1 adulto per 10 bambini dai 13 ai 18 anni, 1 adulto per 8 bambini dai 9 ai 12 anni, 1 adulto per 6 bambini dai 5 agli 8 anni e 1 adulto per 3 bambini di età pari o inferiore a 4 anni.

SPETTATORI

Il Cit Turin LDE si impegna nel corso di attività e competizioni che prevedano il libero accesso alla struttura sede dell’evento, a condividere con i visitatori e gli spettatori i principi della policy della quale devono essere accettate le condizioni.

MATERIALE VIDEO/FOTOGRAFICO

In caso di detenzione e/o acquisizione di materiale fotografico o video che ritragga un minore è sempre necessario acquisire la relativa liberatoria sottoscritta dai genitori o dai tutori al fine di poter conservare e/o utilizzare tale materiale prodotto.

FORMAZIONE

Tutti coloro i quali sono impegnati nelle attività del Cit Turin LDE come operatori sportivi, famiglie, bambini e ragazzi devono essere informati circa i contenuti della policy e messi nelle condizioni di riconoscere e segnalare situazioni di violazione dei codici di condotta o di abuso. Cit Turin LDE realizzerà e renderà fruibili contenuti formativi dedicati alla tutela dei minori (sia online che offline) a sostegno dei nostri operatori sportivi.

VALUTAZIONE DEI RISCHI

La valutazione dei rischi è uno strumento importante per qualsiasi processo di tutela dei minori. L’importanza di tale strumento risiede nella sua capacità di porre le basi per tutte le azioni preventive volte ad assicurare che le attività possano svolgersi in sicurezza, identificando e minimizzando, attraverso azioni mirate, i possibili rischi e le possibili problematiche circa la tutela dei minori. La responsabilità circa la valutazione dei rischi spetta al soggetto responsabile dell’organizzazione e dello svolgimento dell’attività.

SEGNALAZIONI

Il Cit Turin LDE si impegna a stabilire e comunicare una procedura chiara ed accessibile per le segnalazioni di situazioni di violazione dei codici di condotta o di pericolo o abuso da parte di tutti i soggetti coinvolti siano essi vittime, testimoni o soggetti venuti a conoscenza dei fatti.