storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cit Turin LDE è presente, attiva e viva nella realtà Torinese da più di 50 anni, esattamente dal 1960 e cioè anno di inizio attività del Gruppo Sportivo Esedra.

LOGO CIT TURIN LDE (piccolo)

Gruppo Sportivo Esedra
Questo gruppo sportivo nasce nel 1960 dalla passione e dalla volontà del giovanissimo Alessandro Piccione che, a differenza dei ragazzi della sua età che frequentavano l’Oratorio della Parrocchia Gesù Nazzareno alla ricerca di svago, gioco, divertimento e sport, già metteva in evidenza spiccate capacità organizzative e forte volontà di spendersi per il prossimo.
Da questa tenace volontà ed insieme alcuni amici, tra i quali: Vanni Mennini, Nicola Ippolito, Gianni Quaranta e la collaborazione di Gino Giansoldati, nasce il Gruppo Sportivo Esedra.
Come in genere succede per ogni gruppo giovanile o organizzazione che nasce, gli inizi sono alquanto modesti, umili e con scarse risorse economiche. Il G.S. Esedra comincia a radunare ragazzi e giovani di Piazza Benefica.
Torino era a quel tempo una città in forte crescita ed espansione su vari aspetti: la Fiat e quindi lavoro per tutti. La forte immigrazione dal Sud al Nord, dalle campagne piemontesi verso la Città, i quartieri sempre più dormitori ed il mondo giovanile in preda a seri problemi quali l’analfabetismo, il degrado morale e l’assenza di valori spirituali, fanno del G.S. Esedra il punto di riferimento aggregante per moltissimi ragazzi dell’oratorio Gesù Nazzareno.

L’Associazione Calcio Cit Turin
L’Associazione nasce nel 1976 rilevando il bagaglio sportivo tecnico del Cit Turin Nord-Ovest; società sportiva insediata impropriamente nel quartiere Cit Turin con la copertura politica e il preciso intento di appropriarsi dell’impianto sportivo di base a fini elettorali. L’mpianto di gioco era stato appena costruito ed era conosciuto in tutto il quartiere come il campo di Via Cavalli, ‘Quello senza recinzione’.
Strategico il rilevamento del Cit Turin N.O. protagonisti di questa operazione, Franco Schiffo, Francesco Picerno, Paolo Paparo, Michele Minello.
Dalla fusione del Gruppo Sportivo Esedra e l’Associazione Calcio Cit Turin, nasce l’Associazione Sportiva Cit Turin Esedra.

Gruppo Sportivo Luciano Domenico
Il Gruppo Sportivo Luciano Domenico, settore Sportivo di un circolo Arci era situato nel cuore del quartiere Campidoglio sorto nel 1980.
È stato grazie al ragazzino Claudio Bianchi, collaborando con Cosimo Malvasi, che nel Circolo Arci di Via San Rocchetto, nel 1970, si cominciò a pensare che il disagio degli adolescenti e dei giovani, aveva bisogno di risposte non solo politiche ma di aggregazione di attività sociale e momenti sportivi. Fu, infatti, un grande merito di Claudio Bianchi, l’intuizione che il disagio sociale e ideale presente negli adolescenti, che subivano e vivevano il passaggio dal mondo dell’immigrazione, agricolo a quello industriale, in cui si rivelava impreparato e forse addirittura inadeguato il ruolo dei circoli Arci, più vicini al mondo anziano e partigiano, che a quello giovanile.
Il lavoro di Claudio Bianchi è stato rafforzato con la collaborazione di Gaetano Giordano, Domenico Giordano (detto Mimmo), Daniele Bichi, Salvatore Cane, Vincenzo Giglio, Santo Vacca.
Il Gruppo Sportivo prende consistenza, Claudio Bianchi parte per il militare e passa il testimone ad Angelo Frau.

Nasce L’ASD Cit Turin LDE (Luciano Domenico Esedra)
Stagione sportiva 1989/’90: nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Cit Turin LDE e la sua Scuola di Calcio dedicata alla staffetta partigiana Luciano Domenico.
I colori sociali sono verde (Esedra) azzurro (Luciano Domenico) rosso (Cit Turin).
Esso rappresenta per tanti un esempio notevole di continuità e di coralità d’azione: tradizioni diverse (esperienza parrocchiale quella del G.S. Esedra, di gruppo spontaneo locale quella dell’A.S. Cit Turin, di circolo Arci quella del G.S. Luciano Domenico) sono felicemente confluite in una realtà associativa che esprime veramente l’impegno di tutto un quartiere per lo sport dei suoi ragazzi e dei suoi giovani.
La società organizza anche una Scuola di Calcio, riconosciuta dalla FIGC e dal CONI, per i bambini delle prime classi elementari.
Dal 2006, è presente anche l’attività di calcio femminile, che partecipa al campionato FIGC a 11. In via sperimentale a supporto di questa attività, è in funzione una Scuola di Calcio Femminile e la stagione sportiva in corso, saluta la nascita del Settore di Calcio a cinque e calcio a otto.
L’ASD Cit Turin LDE opera nel quartiere Cit Turin. La sua attività è però rivolta anche ai quartieri limitrofi: Campidoglio, San Donato, Crocetta e soprattutto al vicino quartiere Centro, sprovvisto di impianti sportivi all’aperto.
Complessivamente l’attività delle società coinvolge – dai bambini della Scuola di Calcio ai tecnici e dirigenti – oltre seicento persone ed altrettante famiglie. Tutta questa realtà è da alcuni anni in crescita costante sia dal punto di vista quantitativo sia dal punto di vista qualitativo.

Sempre conservando i sani valori dei caratteri dell’attività di base, promozionale e non selettiva, essa esprime anche risultati sportivi di buon livello: otto campionati federali vinti, due titoli torinesi settore giovanile, tre edizioni della Festa Internazionale del Calcio Giovanile oltre a significative affermazioni in vari tornei, una Promozione in Prima Categoria, finale campionato regionale categoria Juniores e relativo campionato Provinciale vinto (2006/2007).

Fondamentale resta soprattutto la valenza sociale e educativa dell’attività della società e della sua presenza nel territorio.
Già nello statuto sociale per l’ASD Cit Turin LDE l’attività sportiva è intesa come contributo all’educazione dei ragazzi e dei suoi giovani.
Questa chiara dimensione educativa è alla base di tutto: si realizza quotidianamente nell’impegno generoso dei più grandi per i più piccoli e si fa essa stessa proposta costante, autentico messaggio di vita anche al di là del fatto sportivo, per i ragazzi che crescono e per i giovani che diventano adulti.
In questi tempi e in questa città, in cui tanto ci si preoccupa dei rischi angosciosi cui va il mondo giovanile soprattutto per la mancanza di adeguare proposte di valore di interessi, di vita insieme, l’esistenza di centri di aggregazione come l’ASD Cit Turin LDE rappresenta una positiva certezza e concreta speranza, indica una strada verso delle soluzioni reali.
L’ASD Cit Turin LDE ha svolto per tredici anni la sua attività sul campo di via Cavalli (Parco Nicola Grosa, ex Foro Boario) su cui ora sorge il nuovo Palazzo di Giustizia della Città.
Nell’utilizzazione del campo di Via Cavalli affidatale dalla Circoscrizione, l’ASD Cit Turin LDE ha dato prova di impegno diligente e fattivo, curando la custodia, la vigilanza, la pulizia e la piccola manutenzione dell’impianto, ma ha anche provveduto a sue spese alla sistemazione del terreno di gioco, di uno spazio confortevole per il pubblico, tinteggiatura, infissi. Il costante e assiduo impegno nella cura dell’impianto ha fatto sì che la Circoscrizione concedesse in convenzione l’attuale impianto sportivo del Parco Artiglieri di Montagna all’ASD Cit Turin LDE dove ora svolge l’attività.
Il sodalizio è totalmente autofinanziato, grazie alle quote tessera dei soci cui si aggiungono marginali contributi di enti o privati. La limitatezza delle risorse costituisce una costante difficoltà e preoccupazione di cui si fa fronte con coraggiosa e costruttiva diligenza.
Ne risulta una gestione di massima economia, che tuttavia assicura ai ragazzi di vivere l’esperienza sportiva e associativa in piena serenità e dignità.
Non è certo improprio, al termine di queste brevi note, affermare che l’impegno disinteressato e entusiasta di tanti adulti, giovani e ragazzi, fa veramente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Cit Turin LDE una viva e positiva realtà nel mondo dello Sport.

Dalla stagione sportiva 2004/2005, sino al luglio 2008, l’associazione ha svolto la sua attività presso l’impianto sportivo di via Servais 200/a in Torino, situazione temporanea durata circa tre anni. Lo spostamento è stato indispensabile per dare l’opportunità alla Città di Torino di realizzare i lavori di ristrutturazione del nostro impianto sportivo di Corso Ferrucci.
L’associazione ha contribuito economicamente alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione per oltre 460.000,00 (quattrocentosessantamila) euro: ne siamo orgogliosi.
Ricordiamo che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Cit Turin LDE presenta ogni anno ai nastri di partenza tutte le categorie FIGC, dai Piccoli Amici alla Prima Squadra ed inoltre una nuovissima e sempre più attrezzata Squadra Femminile.

Iscriviti a newsletter