LO SPORT COME EDUCAZIONE

 

Fondamentale è da sempre per il Cit Turin LDE la valenza sociale e educativa della sua attività sportiva e della sua presenza nel territorio.
Nel nostro statuto sociale l’attività sportiva è intesa come «contributo all’educazione dei ragazzi e dei suoi giovani».
Questa chiara dimensione educativa è alla base di tutto: si realizza quotidianamente nell’impegno generoso dei più grandi per i più piccoli e si fa essa stessa proposta costante, autentico messaggio di vita anche al di là del fatto sportivo, per i ragazzi che crescono e per i giovani che diventano adulti.
In questi tempi e in questa città, in cui tanto ci si preoccupa dei rischi angosciosi cui va il mondo giovanile soprattutto per la mancanza di adeguare proposte di valore di interessi, di vita insieme, di empatia e di elementare educazione sociale e rispetto per gli altri, l’esistenza di centri di aggregazione come il Cit Turin LDE rappresenta una concreta speranza, indica una strada verso delle soluzioni reali, in una parola, verso un futuro civile migliore.

respect