Il 12 maggio al Cit “Flag, una bandiera per la sicurezza sul lavoro”

In occasione della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” (28 aprile) promossa ogni anno dall’ International Training Centre of the ILO (ITC/ILO), l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sez. Torino (ANVVF), Tauri Torino American Football e Cit Turin LDE, hanno organizzato la manifestazione “Flag, una bandiera per la sicurezza sul lavoro”, che si svolgerà nella giornata di venerdì 12 maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l’impianto sportivo Cit Turin, in corso Ferrucci 63/A a Torino (cerimonia di premiazione alle ore 13.00). Ingresso gratuito.

All’evento, patrocinato dalla Città di Torino, parteciperanno circa 300 studenti e studentesse di cinque scuole secondarie di primo grado (scuole medie inferiori) di Torino: NIEVO – via Mentana, 14; MATTEOTTI – corso Sicilia, 40; DON BOSCO – via Maria Ausiliatrice, 36; KELLER – via Nizza, 151.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani partecipanti sui temi di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro anche attraverso la promozione della pratica sportiva intesa come promozione della salute (in questa circostanza attraverso il “flag football”, sport di squadra simile al football americano, ma privo di contatto fisico: l‘avversario non viene fermato con un placcaggio, bensì prendendo una bandierina – flag,appunto – attaccata alla cintura).

Nell’occasione, nell’impianto sportivo verrà anche allestito il campo di “Pompieropoli… un giorno da pompiere”, il consolidato e conosciuto programma educativo ludico-sportivo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino. Attraverso un percorso a ostacoli insegneremo a bambine e bambini (e adulti) la percezione dei rischi, attraverso giochi e percorsi guidati. La partecipazione – gratuita – è aperta a tutte e tutti.

Sono inoltre previste esibizioni a cura dei Tauri Torino di football americano con la partecipazione dei Blacks di Rivoli, Alfieri Asti e Templars Canavese. L’evento sportivo rappresenta anche la fase finale dell’articolato programma educativo sportivo Classe Tauri, attivo dal 2013.

Alla cerimonia di premiazione di venerdì 28 aprile 2017 (ore 13.00), parteciperanno:
Giovanni Maria Ferraris, assessore Sport Regione Piemonte
– Giovanni Cicorelli, vice comandante Comando Provinciale Vigili del Fuoco Torino
Paolo Tempo, pres. Tauri Torino ASD American Football Team
Francesco Saverio D’Intronaa, Resp. programma Classe Tauri – Tauri Torino asd
Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro
Luciano Zecchinato pres. Ass. naz. Vigili del Fuoco – sez. Torino
– Angelo Frau, presidente Cit Turin Lde
Jeremy Brigham, allenatore Blacks Rivoli, ex giocatore NFL
– aAlessandro Bren, ex giocatore nazionale football americano Blue Team
Paolo Spataro, giocatore nazionale football americano Blue Team U19
Edward Padula, ex allenatore Tauri Torino asd, promotore del football americano a Torino e direttore sportivo dei Templars (Strambino)

La manifestazione prevede inoltre momenti formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro (assolutamente gratuiti per le scuole, così come l’evento sportivo) a cura di Sicurezza e Lavoro e ANVVF negli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa del 28 aprile. Sicurezza e Lavoro organizza tutto l’anno incontri gratuiti nelle scuole, anche attraverso il Centro Servizi Didattici (Cesedi) della Città di Torino e la Camera del Lavoro. Per adesioni e informazioni: contatti@sicurezzaelavoro.org – www.sicurezzaelavoro.org

Per ulteriori informazioni su flag e programma educativo Classe Tauri: edu@tauritorino.it – www.tauritorino.itwww.facebook.com/TauriTorino– tel. +39 011 53.44.87
Francesco D’Introna, direttore sportivo).